Un’autentica opera d’arte è in sé vita, nata dalla fusione dinamica tra il sé e l’universo

SWA- ART WORKING STUDY FIRENZE
è un progetto culturale diffuso definito “CREATIVITY EXPERIENCE“ e al tempo stesso una rete internazionale dinamica ed un centro culturale globale che attraverso la tradizione dell’artigianato fiorentino e l’autentico sapere di Arti e Mestieri, la cultura, l’arte e la storia, propone un’evoluzione della scuola di formazione mantenendo fermamente l’identità e il modo tipicamente fiorentino per produrre beni e servizi di qualità e di valore rivolti alle persone e alle loro esigenze.
Una – scuola contemporanea – un progetto unico ed innovativo, una “Life experience”, dove promuove il significato profondo della creatività, volto a portare alla luce l’esperienza personale in un percorso della creazione artistica che deriva unicamente dall’esperienza interiore, perché l’arte è una terza realtà che ricollega lo spazio interiore individuale con il mondo oggettivo materializzando l’opera d’arte. Creatività è sinonimo di libertà, l’arte in tutte le sue forme deve essere aperta e accessibile a tutti al fine di creare felicità, bellezza e valore nella società costruendo ponti di amicizia nel mondo.
L’ obiettivo è quello di far fluire il nuovo dall’interno aprendo un processo creativo senza limiti che porti arricchimento nella propria vita e nella società, diffusione, cultura, tradizione e scambi culturali attraverso l’istruzione e formazione, reciproca collaborazione con artisti e organizzatori, al fine di creare un libero rapporto con l’arte e uno scambio basato sulla creazione di valore; da qui l’idea di costruire uno spazio organizzativo, creativo, polivalente, un progetto multi-canale, fluido e diffuso per i nostri allievi portando alla luce tutto ciò che ha una relazione con la vita umana.
Il focus principale dei programmi – SWA – ART – FIRENZE è coinvolgere gli artisti e artigiani fiorentini ad uno scambio culturale e pratico della propria arte valorizzando il proprio sapere e mettendolo in circolo in una rete internazionale dinamica di corsi, attività, tirocini, laboratori e percorsi formativi illimitati progettati per soddisfare al meglio la formazione professionale a livello pragmatico ed esperienziale, sia per ricerche accademiche che di interesse personale stimolando le fonti creative della vita stessa.

Angela Bottari

Fondatrice

Fondatrice e coordinatrice dei corsi e programmi creativi, consulente per posizionamento tirocinanti in aziende. Personalità poliedrica e brillante, con una spiccata sensibilità ed empatia verso gli altri, rivolge la sua attenzione all’individuo e alle sue emozioni. Grazie alla sua grande forza di immaginazione ed intuizione e alle sue capacità organizzative, ama lavorare in team e in progetti e collaborazioni in partnership. Sostiene la creatività ed orienta e elabora le richieste dei clienti- aziende e privati – accompagnandoli con eventi, corsi e percorsi formativi, aiutandoli a valorizzare le proprie risorse e potenzialità creative…leggi tutto

Giò Napolitano

Giovanni Napolitano

Direttore Artistico

É nato a Napoli, inizia il suo percorso formativo dall’osservazione dei vecchi media, dopo la maturità artistica si trasferisce a Firenze, dove tuttora risiede, per proseguire gli studi accademici. Laureatosi in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha successivamente arricchito la sua formazione studiando la regia cinematografica presso l’Accademia nazionale del cinema a Bologna, frequentando un master in multimedia content design presso l’Università degli Studi di Firenze ed un corso di grafica 3D presso la scuola internazionale di Comics…leggi tutto